Passa ai contenuti

Bikepacking tra Slovenia e Croazia

Simone Venturelli è un biker che ha deciso di vivere la bici in modo diverso, alla scoperta di percorsi inesplorati ed emozioni sempre nuove. E' affascinante seguirlo nei suoi itinerari mozzafiato, e nel mondo degli eventi unsupported bike.

L'ultima avventura l'ha visto cimentarsi nelle immense distese di verde e corsi d'acqua a non finire delle terre Slovene e Croate. 3 giorni in solitaria per un totale di 360 km percorsi con 4800 mt di dislivello.

Il primo giorno dei tre giorni di viaggio è stato tra Gorizia e Lubiana, su vie secondarie in grado di regalare scenari e scorci unici. Circa cento km per 1200 mt dislivello, segnati da una grandinata di tutto rispetto!

Poi il percorso da Lubiana si allunga verso Rijeka, in un tragitto di più di 150 km con 2100 mt di dislivello. E' il tratto più impegnativo ma probabilmente anche il più entusiasmante. Paesaggi da cartolina e distese di verde a non finire, alternati a paesini caratteristici, creano un'atmosfera unica in grado di rubare il cuore. E' per momenti come questi che il viaggio in solitaria in bikepacking riempie il cuore e la mente e ogni timore si annulla.

Infine il terzo e ultimo giorno si passa da Rijeka a Trieste. La giornata inizia accompagnata dal mare e temperature decisamente gradevoli che rendono la pedalata sempre più piacevole. Si prosegue poi verso tratti più impegnativi, attraverso foreste decisamente wild su strade ai confini del mondo, per tornare poi a capofitto nuovamente sul mare di Capodistria, altra città da visitare assolutamente. Km 110 per 1500 mt di dislivello con continui cambi di paesaggio, che catturano lo sguardo e il cuore.

 

Gravel Monster è la bicicletta pronta ad affrontare un viaggio di questo tipo senza alcun problema. Grazie anche alla predisposizione per agganciare al telaio borse e borracce ausiliarie è molto comoda e permette di muoversi con grande autonomia e libertà. Il telaio in alluminio è robusto e maneggevole, e la forcella in carbonio è assolutamente funzionale all'assorbimento di vibrazioni e asperità.

Segui Simone nei suoi viaggi mozzafiato nel suo canale Youtube : www.youtube.com/@venturelli_simone