Bottecchia per Design Museum
Bicyclette: Un altro Giro tra Francia e Italia è la mostra dell' ADI Design Museum di Milano che dal 6 novembre all' 8 dicembre 2024 offre una prospettiva privilegiata sul ciclismo tra Francia e Italia, illustrando come il design abbia reinterpretato e declinato la bici in attrezzatura sportiva, moda, stile di vita e costume sociale.
Curato da Nodesign e Matteo Ragni, il progetto espositivo vuole offrire una panoramica sull’evoluzione del design dei cicloveicoli, dalle origini storiche fino alle innovazioni più significative del design contemporaneo. Attraverso modelli che hanno segnato momenti cruciali nel miglioramento funzionale del mezzo, la mostra esplora similitudini e differenze che ne hanno plasmato lo sviluppo, con esemplari leggendari, così come creazioni più recenti, frutto di una rinnovata spinta creativa e produttiva in Europa.
I progetti esposti rivelano una pluralità di generi, stili e funzioni, mostrando come, da un paese all’altro, nell’arco di oltre un secolo, in questa eterogeneità si siano creati punti di connessione fra le due scuole di design.
All'interno di questo contesto Bottecchia Cicli presenta due modelli iconici che hanno segnato la storia del ciclismo internazionale.
Leggendaria, la bici che celebra i grandi campioni del passato Gianni Motta, Rudi Altig, Giuseppe Saronni e Greg Le Mond con la replica del telaio Bottecchia che ha fatto la storia del ciclismo mondiale dagli anni ’60 agli anni ’80. Il suo telaio continua ad essere realizzato a mano in Italia in acciaio Columbus Spirit triplo spessore e tubazioni posteriori Cromor doppio spessore assemblate in maniera straordinaria con speciali congiunzioni. Un’opera d’arte.
Graziella, la pieghevole per antonomasia che ha segnato la cultura e la storia di un'intera nazione con il suo carattere e il suo design. Un'icona entrata a pieno titolo nella cultura popolare, portata al successo anche grazie ai testimonial illustri degli anni '60 Brigitte Bardot e Salvador Dalì.
Matteo Ragni, curatore della selezione italiana e dell’allestimento di mostra, aggiunge: "La bicicletta è da sempre al centro delle attenzioni di inventori e visionari. In questa mostra abbiamo voluto omaggiare i modelli che hanno caratterizzato generazioni, dai mitici chopper a pedali alle prime biciclette pieghevoli, fino ai marchi che hanno fatto la storia del ciclismo. Questa selezione è un tributo alla passione, all’innovazione e alla speranza di un futuro sostenibile.”