Passa ai contenuti

L' originale dal 1964.

Una storia italiana

La bicicletta pieghevole Graziella nasce nel 1964 dal progetto creativo di Rinaldo Donzelli. Il profumo di libertà e l’aria sbarazzina degli anni ’60 si rispecchiano nell’eleganza di questa bici raffinata destinata ad entrare nella storia.

La primissima serie del 1964, prodotta inizialmente a brand Bottecchia dall’azienda Carnielli di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, si distinse subito per la sua straordinaria praticità. Robusta, pieghevole ed unica, la Graziella poteva essere comodamente riposta nel portabagagli delle macchine utilitarie; da piegata occupava infatti uno spazio di 75x60x30 cm per un peso complessivo di 16 kg.

La Graziella conquistò subito le personalità più significative degli anni ’60. Brigitte Bardot, icona della sensualità femminile del tempo, fu protagonista di una campagna pubblicitaria che definì la Graziella “La Rolls Royce di Brigitte Bardot” ammiccando all’auto inglese per sottolinearne la robustezza e la cura estetica.
Anche lo spirito anticonformista e surrealista di Salvador Dalì subì il fascino della Graziella, pratica ed elegante. Il celebre pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo venne ritratto mentre trasportava alcune sue opere a fianco della sua inseparabile Graziella.

1964

La prima serie, sbarazzina ed irriverente, conquistò subito le famiglie italiane con le sue ruote da 16”, il contropedale ed i suoi dettagli eleganti e ricercati. Grazie alle sue caratteristiche, la Graziella divenne ben presto la bici immancabile nelle case e nelle automobili degli italiani, per tutta la famiglia, da utilizzare sempre, in tutte le stagioni e per tutti gli usi.

2012

La mitica Graziella, l’unica ed originale bicicletta pieghevole italiana, ritorna sulle strade grazie a Bottecchia Cicli. Il nuovo modello conserva il fascino ed i valori che hanno contraddistinto la mitica Graziella, in un progetto made in Italy. Tecnologia e tradizione si fondono nel nuovo design che riflette l’anticonformismo ed il carattere distintivo del modello originale. Accessori raffinanti ed eleganti incontrano elementi hi-tech di ultima generazione per una bici dal carattere unico. La nuova Graziella, contraddistinta dal design inconfondibile del telaio che reinterpreta in chiave modernalo stile degli anni ’60, è disponibile in tre esclusive colorazioni: Bianco Brigitte, Blu Salvadore e Nero Passione.

2014

In occasione del 50mo anniversario,Graziella festeggia con un look tutto Gold. Un gioiello di bicicletta,un’edizione speciale con telaio e forcellainteramente placcati oro 24K e parti verniciate con polvere di radica di noce.

2016

La linea Graziella si arricchisce di due nuovi modelli: Stile Libero e Metro, colorate e smart, pensate per i più giovani. A queste versioni si aggiungono anche per la prima volta due nuovi modelli elettrici a pedalta assisita: Agile e Genio.

2019

I modelli Metro e Stile Libero si rinnovano con un nuovo look grafico, dall'appeal moderno e giovane.

Graziella, una di famiglia.

Per informazioni sui prodotti Graziella contatta il nostro ufficio commerciale.

CONTATTACI